L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
Si è tenuto nel mese didicembre 2014, presso l'isola di Kish in Iran il 12° Congresso Asiatico di Urologia, un occasione che ha riunito i migliori esperti mondiai nei diversi ambiti dell'Urologia. Androteam era presente con il dott. Falcone, che ha tenuto diverse relazioni su temi andrologici.
Il dott. Falcone ha tenuto relazioni sulle novità in tema di terapia medica nella Induratio Penis Platica (malatti di La peyronie) e sulle complicanze nella chirurgia di riassegnazione dei cartteri sessuali. Ha inoltre presentato un visdeo di tecnica chirurgica sulla correzione del varicocele mediante intervento mini-invasivo di sclerotizzazione anterograda sec. Tauber
Torna alla home page