CONTATTA ANDROTEAM

346 1845514

info@andrologiatorino.it

L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE con iDoctors

APPROFONDIMENTO DEL MESE: VARICOCELEIl varicocele è la più frequente causa correggibile di infertilità nella popolazione maschile giovane-adulta. Fino ad un giovane su quattro può esserne affetto, anche in modo totalmente asintomatico. Il varicocelee si manifesta infatti come una vena varicosa all'interno della borsa scrotale, che non dà sostanziale segno di sé; solo con una visita genitale è possibile verificarne la presenza. Il varicocele mina la fertilità con diversi meccanismi, come ad esempio l'aumento della temperatura scrollate, il reflusso di sostanze tossiche da rene verso il testicolo, causandone anche l'ipotrofia. È possibile prevenire il danno testicolare da varicocele con una semplice visita andrologica; una volta diagnosticato, il varicocele può essere corretto con un intervento mini-invasivo di scleroembolizzazione anterograda in anestesia locale e con minimo disagio per il paziente.

Guarda il video dell'intervento: https://www.youtube.com/watch?v=wFM9eIVVe2s&oref=h

DIAGNOSTICA ANDROLOGICAQuali sono e come si eseguono i principali test utili alla diagnostica delle disfunzioni sessuali

L' ECOCOLORDOPPLER PENIENO DINAMICO consiste in un'indagine morfologica (ECO) e funzionale (COLORDOPPLER) dei corpi cavernosi e della vascolarizzazione del pene. E' necessario eseguire una iniezione di un farmaco vasodilatatore (alprostadil) all'interno dei corpi cavernosi del pene, così da poter valutare le variazioni del flusso arterioso dell'organo sia allo stato di riposo (prima dell'iniezione) che durante l'erezione. L'esame dura dai 30 ai 45 minuti circa, non dà disturbi, se non un lieve fastidio durante l'erezione e lieve dolore nella zona di iniezione; l'erezione regredisce di regola nel giro di un paio d'ore.

Prenota il tuo ECOCOLORDOPPLER PENIENO DINAMICO

L'ECODOPPLER dei FUNICOLI SPERMATICI (detto anche DOPPLER FUNICOLARE) è una metodica non invasiva utilizzata per lo studio del VARICOCELE. Consiste in una valutazione morfologica (eco) e funzionale (doppler) dei funicoli spermatici per valutare l'entità clinica del varicocele, inteso come reflusso di sangue venoso verso il testicolo. Permette di eseguire una stadiazione obiettiva, utile anche per porre indicazione ad un eventuale intervento correttivo. Viene eseguito in posizione sdraiata e in posizione eretta. Dura 15 minuti circa. Può essere completato inoltre con una studio ecografico dei testicoli e degli epididimi (ECOGRAFIA SCROTALE).

Prenota il tuo ECODOPPLER FUNICOLARE

Prenota la tua ECOGRAFIA SCROTALE

DOVE ANDIAMO - COSA FACCIAMOCorsi, congressi, appuntamenti dal mondo dell'Andrologia

Il dott. Timpano sarà impegnato dal 20 al 24 luglio prossimo prezzoli Belgrade Center for Genital Reconstructive Surgery, dove approfondirà le tecniche della chirurgia ricostruttiva genitale insieme al prof. Miroslav Djordjevic

Il dott. Marco Falcone è impegnato in uno periodo di formazione in chirurgia genitale presso il Middlesex Hospital di Londra, sotto il tutoraggio del dott. David Ralph

HOW WE DO ITBrevi video dei principali interventi andrologici eseguiti dalla nostra équipe

Allungamento del pene con tecnica L'induratio Penis Plastica è una fibrosi del pene che ne causa l'accorciamento oltre che l'incurvamento e il deficit erettile. Il video mostra la nostra tecnica di originale per l'allungamento dei corpi cavernosi, sfruttando la traslazione di due segmenti del pene, formati a partire da particolari incisioni della tunica albuginea divisa in due parti. L'intervento prevede l'impianto contestuale di una prostesi peniena. Si ottiene un allungamento del pene fino a 4 cm.
Operatori: Prof. L. Rolle - Dott. M. Timpano

Sclerotizzazione del varicocele sec. TauberLa sclerotizzazione del varicocele con tecnica di Tauber rappresenta una soluzione semplice, efficace e mini-invasiva. Si tratta di un intervento in anestesia locale della durata di pochi minuti, eseguibile in day hospital, con rapidissimi tempi di recupero.
Operatori: dott. M. Timpano - dott. M. Falcone

Trasposizione testicolareIntervento eseguito in paziente con sindrome di Klinefelter e ipotrofia testicolare
All'esplorativa testicolare con tentativo di recupero di spermatozoi, ha fatto seguito il posizionamento di entrambi i testicolo nell'emiscroto sinistro e l'impianto di protesi testicolare nell'emiscroto destro.
Operatori: dott. M. Timpano – dott. M. Falcone

Le nostre pubblicazioniAggiornamenti dalla letteratura scientifica

Trasposizione scrotale in ipotrofia da Klinefelter

Recupero di spermatozoi nell'azoospermia

Soddisfazione da impianto protesico non gonfiabile

Chirurgia testis sparing per tumore testicolare

Doppio impianto sfintere urinario-protesi peniena

Transessualismo: cambia il cervello dopo chirurgia

Raddrizzamento del pene