L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
Lo scorso 8 novembre, si è svolto a Rozzano (MI) presso l'Istituto Clinico Humanitas il convegno "Problematiche andrologiche in Oncologia". Il dott. Timpano presentato una relazione sul recupero di spermatozoi nelle azoospermie post-cancer.
Molti tumori giovanili, specialmente il tumore testicolare, i linfomi e le leucemie, sono oggi guaribili grazie ai progressi delle terapia oncologiche. Tuttavia, molto spesso tali terapie o il tumore stesso sono causa di alterazioni anche gravi dei parametri seminali, al punto da rendere il paziente infertile. In quest'ottica, la prevenzione del danno testicolare è importante mediante la crioconservazione del seme. Ma laddove ciò non sia possibile, si può tentare il recupero di spermatozi da impiegare in fecondazione assistita direttamente dal testicolo, senza comprometterne la funzionalità.
Torna alla home page