L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
Si è tenuto a Bari lo scorso novembre l'VIII Simposio Internazionale di Chirurgia Andrologica presso la Divisione Universitaria del Policlinico di Bari, organizzato dal prof. Selvaggi e dal dott. Vitarelli.
È stata un occasione per vedere all'opera i migliori andrologi chirurghi in ambito nazionale e internazionale, con sessioni di live surgery (interventi di prostatectomia radicale perineale e uretroplastica), intervallati da interessanti relazioni su stenosi urerali, tumore di prostata, infertilità, disfunzioni sessuali. Il dott. Timpano è stato invitato a presentare una relazione sulle novità in tema di farmacologia per la disfunzione erettile.
Torna alla home page