L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
L'azoospermia rappresenta una forma estremamente grave di infertilità maschile e non così rara, giacchè può affliggere fino all'1% dei maschi infertili. Si tratta di una condizione spesso inattesa, dal momento che, nella maggior parte dei casi, non dà nessun sintomo. In effetti, è spesso un riscontro che fa seguito all'esecuzione di un esame seminale, quando la coppia in cerca di prole ha delle difficoltà di concepimento.
Si riconoscono due forme fondamentali di azoospermia, la cosiddetta forma ostruttiva e quella non ostruttiva. Nel primo caso, il testicolo funziona normalmente, ma la via che porta gli spermatozoi all'esterno risulta danneggiata e chiusa in un punto del suo decorso. Nella seconda, esiste un difetto intrinseco di produzione di spermatozoi all'interno del testicolo. Esistono numerose cause che possono spiegare l'azoospermia, che possono essere rilevate dalla visita andrologica e da alcuni esami specifici. Le moderne tecniche di recupero di spermatozoi dal testicolo e dalla via seminale associate alla fecondazione assistita consentono oggi anche ai pazienti azoospermici di sperare in una gravidanza.
Una anomalia anatomica responsabile di azoospermia ostruttiva: la disgiunzione epididimo-testicolare
In caso di azoospermia ostruttiva è possibile prelevare gi spermatozoi dall'epididimo o dal testicolo mediante una puntura percutanea in anestesia locale (PESA o TESA)
Prelievo di tessuto testicolare per la ricerca di spermatozoi (TeSE) con ricostruzione del testicolo
In caso di azoospermia non ostruttiva, l'approccio migliore per la ricerca degli spermatozoi è rappresentata dall'esplorazione microchirurgica del testicolo (micro-TeSE), con un ingrandimento fino a 20 volte, così da estrarre singoli tubuli seminiferi maturi dal parenchima testicolare
Torna alla home page