L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
Il 18 aprile scorso, si è tenuto nella splendida cornice della tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba il 23° Congresso Macroregionale della seizone piemontese-lombardo-valdostana della Società Italiana di Andrologia. Tema del Congresso "Infertilità di coppia e disfunzioni sessuali". Si è trattato di uno stimolante confronto multidisciplinare sulle più recenti innovazioni in campo chirurgico, ma anche sulle ultime novità legislative in tema di fecodazione assistita.
Il dott. Timpano ha tenuto una relazione sulle tecniche chirurgiche di recupero degli spermatozoi nell'azoospermia, la più grave forma di infertilità maschile. Grazie ai progressi delle tecniche chirurgiche, unite alle tecniche di medicina della riproduzione, anche gli uomini che un tempo venivano considerati sterili possono oggi sperare nella paternità. Con un intervento chirurgico o, nei casi più gravi, micro-chirurgico, è possibile recuperare gli spermatozoi direttamente dal testicolo o dalla via seminale, in modo da utilizzarli nelle tecniche di fecondazione assistita, in particolar modo la ICSI (l'iniezione dello spermatozoo all'interno dell'ovocita prelevato dalla donna).
Torna alla home page