L’Andrologia è la branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale maschile. I campi di interesse di questa disciplina spaziano dalle disfunzioni sessuali, di cui fanno parte il deficit erettile, le disfunzioni eiaculatorie, le malformazioni genitali congenite e acquisite, all’infertilità, al tumore del pene e dei testicoli, all’incontinenza urinaria e, non ultima, alla prostata, sia nell’ambito della patologia benigna (ipertrofia prostatica e prostatite), che maligna (tumore della prostata). In un ambito così delicato, ampio e in costante evoluzione, sia di conoscenze che di tecniche di trattamento, è indispensabile il lavoro di un team affiatato, competente e sempre aggiornato, per affrontare tutti gli aspetti inerenti la sfera più intima della salute maschile.
Si è svolto a Napoli dal 5 all'8 giugno scorso il XXXI congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia, momento fondamentale di confronto e aggiornamento tra i maggiori esperti di andrologia a livello nazionale, ma anche con molti ospiti internazionali. Sono stati dibattuti molti temi "caldi"; una delle tavole rotonde maggiormente seguite è stata quella sulle problematiche cliniche e medico-legali della chirurgia del transessualismo, dove il prof. Rolle ha tenuto una relazione di alto contenuto scientifico sulle possibilità e i limiti della chirurgia.
Tra gli altri argomenti trattati, ampio spazio è stato dato all'aggiornamento scientifico sulla chirurgia genitale. Il dott. Timpano ha tenuto una relazione dove ha presentato le novità della letteratura scientifica italiana che hanno contrbuito ad approfondire i temi più attuali delle patologie andrologiche, dalla chirurgia protesica del pene all'Induratio Penis Plastica, dalla correzione del varicocele nell'infertilità al prelievo di spermatozoi nell'azoospermia, fino alla chirurgia del transessualismo.
Torna alla home page